SANREMO 2017: Eliminati Giusy Ferreri, Ron, Al Bano e Gigi D'Alessio. Tra gli ospiti, presente la leggenda di Moroder


di LOREDANA CAVALLO - Un po' statica la quarta serata del Festival di Sanremo, che ha offerto una marcia in più con una storia emozionante: è stato invitato sul palco dell'Ariston, Gaetano Moscato, superstite dell'attentato di Nizza dello scorso 4 luglio. Ha perso una gamba per salvare i due nipoti dal tir che ha travolto la folla. "Mi manca la normalità", ha ammesso tra le lacrime, sorretto dal nipote Filippo.

Per quanto riguarda i Big, mandati a casa Giusy Ferreri, Ron, Al Bano e Gigi D'Alessio. A giocarsi la finale: Chiara, Clementino, Marco Masini, Alessio Bernabei, Michele Zarrillo, Elodie, Paola Turci, Bianca Atzei, Sergio Sylvestre, Samuel, Michele Bravi, Lodovica Comello, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia. Il verdetto sui quattro Big eliminati è stato contestato sia dalla platea del teatro Ariston che dalla sala stampa. 

Sul palco dell'Ariston i quattro finalisti dei Giovani: Leonardo Lamacchia con "Ciò che resta", Lele con "Ora Mai", Maldestro con "Canzone per Federica" e Francesco Guasti con "Universo" hanno confermato che, pur nelle loro differenze, la tendenza dei Giovani di quest'anno è rimanere nel solco di un pop tutto sommato tradizionale, per quanto aggiornato. Lele con Ora mai è il vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2017. 

Tra gli ospiti, la solare e simpatica Antonella Clerici, ha presentato velocemente sul palco il suo nuovo programma "Standing ovation" e ha fatto un selfie con Carlo e Maria.
Il festival ha reso poi omaggio alla leggenda della disco music Giorgio Moroder, tre premi Oscar. 
Moroder ha ricevuto il premio Città di Sanremo da Linus, che fa parte della giuria di Qualità presieduta proprio da Moroder, a "nome di tutti i dj italiani", ha detto Conti che ha tenuto a ricordare i suoi inizi proprio dietro la consolle. A rendere spettacolare l'omaggio un medley, interpretato da Karen Harding con "Take My Breath Away" da "Top Gun", "Hot Stuff" di Donna Summer, "What A Feeling" da Flashdance e "Call Me" dei Blondie, dalla colonna sonora di "American Gigolo".
Non ci si è fatti mancare nulla, insomma, vista anche la presenza del dj tedesco Robin Schulz che ha proposto brani di disco music. Presente anche, infine, Luca Zingaretti, al centro della scena, accennando il pezzo di Sanremo 1983 di Vasco Rossi, 'Vita spericolata'. Zingaretti sarà protagonista dei due nuovi episodi del 'Commissario Montalbano', che andranno in onda su Rai Uno da lunedì 27 febbraio.

Tra i comici, Virginia Raffaele è tornata all'Ariston imitando Sandra Milo, mentre Maurizio Crozza ha divertito tutti con la sua solita copertina quotidiana. 

Intanto è stato reso noto lo share delle scorse giornate di Festival: in particolare sono stati 10 milioni 420 mila, pari al 49.70%, gli spettatori che hanno seguito la serata dedicata alle cover. Un risultato che migliora di due punti di share quello dell'anno scorso, quando la serata dedicata alle reinterpretazioni delle hit del passato aveva fatto segnare il 47.88% con 10 milioni 462 mila spettatori. La prima parte della terza serata del festival (dalle 21.19 alle 23.59) ha raccolto in media 12 milioni 751 mila spettatori con il 49.74%, la seconda (dalle 24 all'1.13) 5 milioni 403 mila con il 49.18%. L'anno scorso la prima parte della serata cover aveva avuto 12 milioni 33 mila spettatori con il 45.91%, la seconda 6 milioni 821 mila con il 58.04%.

Posta un commento

0 Commenti