Grammy Awards 2017: è Adele la vera protagonista. L'Italia viene messa da parte

(Foto ANSA/AP)

di ILEANA CIRULLI - Si è svolta ieri notte la 59ª edizione dei Grammy Awards allo Staples Center di Los Angeles, in California, e a condurre la serata è stato James Corden. La cerimonia è stata aperta da Adele che ha reso omaggio a George Michael, cantando Fastlove, ma sul palco la cantante britannica è stata tradita dall'emozione e ha fermato tutti chiedendo di iniziare da capo l'esibizione. "Scusate, non posso fare come l'anno scorso. Scusate se sto sudando. Non posso andare avanti, per rispetto nei confronti di George Michael. Ricominciamo", ha avvertito prima di "rifarla al meglio". Alla fine dell'esibizione è stata apprezzata dalla sala intera con un lungo applauso e una standing ovation.

Adele si è confermata la protagonista e la vincitrice assoluta di quest'edizione, portando a casa ben 5 grammofonini d'oro importanti: Best Record of the Year, Best Song of the Year e Best Pop Solo Performance per Hello, Best Album of the Year e Best Pop Vocal Album per 25. Ma una volta ritirato il premio, la cantante londinese ha voluto rendere onore alla sua grande rivale, Beyoncè, che ha ricevuto solo due grammy - Best Music Video per Formation e Best Urban Contemporary Album per Lemonade -, esprimendosi così: "Il tuo album, Lemonade, è semplicemente monumentale".

Ma a rimanere nella storia sarà anche l'esecuzione di Queen Bee che ieri sera, dopo essere stata presentata dalla madre, si è esibita indossando un abito regale dorato e mostrando, per la prima volta in pubblico, il suo pancione - Beyoncè è, infatti, in attesa di due gemelli.

Non è andata per niente bene per l'Italia, a cui non rimane che sperare per l'anno prossimo. Laura Pausini, candidata con Similares nella categoria Best Latin Album, è stata battuta da Jesse & Joy con Un Besito Mas, mentre Andrea Bocelli, nominato con Cinema nella categoria Traditional Pop Vocal Album, è stato sorpassato da Willie Nelson. Nonostante due candidature, nemmeno Ennio Morricone è riuscito ad aggiudicarsi un grammy.

Posta un commento

0 Commenti