Roma. Quirinale: fumata nera anche nella seconda votazione

ROMA. 531 schede bianche, 26 nulle, 123 voti per Ferdinando Imposimato. Nessun candidato ha quindi ottenuto il quorum dei due terzi dei 1009 grandi elettori per il presidente della Repubblica. Vittorio Feltri ha ottenuto 51 voti, Luciana Castellina 34, Emma Bonino 23, Stefano Rodotà 22. Alle 15:30 si terrà la terza votazione.
Ieri erano state 538 le schede bianche nel primo scrutinio. I voti dispersi 48, le schede nulle 33. Nessun candidato ha ottenuto il quorum di 673, i due terzi dei grandi elettori. A Ferdinando Imposimato, candidato del M5S, sono andati 120 voti. Dalla quarta votazione, in programma sabato, il quorum si abbasserà a 505, la maggioranza assoluta.
L'assemblea dei grandi elettori del Pd aveva votato all'unanimità la proposta della candidatura di Sergio Mattarella come presidente della Repubblica. Nessun voto contrario nè alcun astenuto fra i delegati.
"La proposta che vogliamo formularvi è quella di Sergio Mattarella" ha dichiarato Matteo Renzi parlando all'assemblea prima del voto "Ha vissuto quella terribile stagione delle stragi di mafia, è innanzitutto un uomo della legalità. Il governo di cui faceva parte Mattarella visse una serie di pagine difficili della politica internazionale, è importante avere un profilo internazionale. Sergio Mattarella è un difensore della Costituzione, capace di difendere la Costituzione vigente e valorizzare i processi di cambiamento".

Posta un commento

0 Commenti