Merkel: "Problemi Ue? Patto stabilità per risolverli"

Angela Merkel al Bundestag: ''Il patto di stabilità e crescita è un presupposto straordinario'' per risolvere i problemi dell'Ue: ''stabilisce un chiaro indirizzo e limiti da una parte, e un ampia serie di strumenti di flessibilità dall'altra. Dobbiamo usarli entrambi, esattamente come abbiamo fatto in passato''.
La cancelliera ha sottolineato che il presidente a maggioranza qualificata non è un dramma. E' una possibilità che sta scritta nei trattati.
La cancelliera: Lotta disoccupazione problema più urgente
Matteo Renzi va in Europa all'attacco. Per chiedere "con grande convinzione e determinazione" la svolta, fatta di crescita, di occupazione - senza lavoro "non c'è stabilità" - ma anche di impegni sull'immigrazione. E cala le carte sulla sua ricetta: "flessibilità" in cambio di quelle riforme che Roma è pronta ad assicurare in "mille giorni". Con un piano per cui, prima dell Vertice Ue, chiama in causa il Parlamento, "sfidandolo" a "cambiare il Paese" entro maggio 2017. Al tavolo dei 28 l'Italia si presenta "forte", con una "autorevolezza recuperata". Non vuole "poltroncine o premi di consolazione", anche se punta a ottenere una delle cinque presidenze, puntando a Federica Mogherini 'ministro degli Esteri Ue'. E vuole trovare - e per questo starebbe in queste ore conducendo una fitta serie di consultazioni con i colleghi - un accordo, una lista già condivisa di candidati. Ma chiede soprattutto il cambio di passo Ue. (ANSA)

Posta un commento

0 Commenti