Datagate: convocato ambasciatore Usa a Berlino. "Spiata anche Italia"

BERLINO. "La Nsa porta avanti molte attività spionistiche anche sui governi europei, incluso quello italiano". Gleen Greenwald, il giornalista americano che custodisce i file della 'talpa' del Datagate Edward Snowden lo ha dichiarato a "l'Espresso" prima che esplodesse la tempesta diplomatica dei controlli sul cellulare della Merkel.
"I servizi segreti italiani hanno avuto un ruolo nella raccolta di metadati" dice Greenwald, il giornalista che custodisce i file della talpa Snowden. Questi documenti, sostiene,affermano che i nostri apparati di sicurezza avevano un "accordo di terzo livello" con l'ente Gb che si occupava di spiare le comunicazioni.
Intanto il ministro degli esteri tedesco, Guido Westerwelle, ha convocato l'ambasciatore americano in relazione allo spionaggio del cellulare della cancelliera Angela Merkel. Una portavoce degli esteri ha precisato che scopo della convocazione dell'ambasciatore Usa é "spiegargli chiaramente la posizione del governo federale" tedesco. Intanto é stato annunciato a Berlino che l'organo di controllo parlamentare si riunirà oggi in seduta straordinaria alle 14:00.
Immagino "da anni che il mio cellulare venga spiato, ma certo non pensavo che fossero gli americani": lo ha detto il ministro della difesa tedesco, Thomas de Maiziere, commentando il presunto spionaggio del telefonino della cancelliera Angela Merkel. Il ministro ha duramente criticato l'accaduto: "Se è vero ciò che sentiamo sarebbe davvero brutto. Gli americani sono e rimangono i nostri migliori amici ma questo non va".

Posta un commento

0 Commenti