Patto europeo per il lavoro, vertice a Roma

ROMA - Nel quadro dell'impegno del presidente del consiglio, Enrico Letta, e del governo italiano per la definizione di una politica europea in favore dell'occupazione, specialmente di quella giovanile, il 14 giugno si incontreranno a Roma i ministri dell'Economia e del Lavoro di Italia, Francia, Germania e Spagna. Il vertice sara' aperto da una colazione di lavoro con Enrico Letta. Tale appuntamento, il primo di questo tipo, vuole essere l'occasione per uno scambio di opinioni e per un coordinamento in vista dei prossimi impegni internazionali: il Consiglio europeo del 27-28 giugno, nella cui agenda alta priorita' e' stata attribuita proprio al tema della crisi occupazionale, l'evento di Berlino del 3 luglio e la riunione ministeriale del G20 a Mosca di meta' luglio. Lo ricorda una nota di Palazzo Chigi. Il confronto tra i ministri economici e del lavoro dei quattro principali paesi dell'Eurozona, proposto dal ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Enrico Giovannini, nel corso degli incontri tenuti a Parigi la scorsa settimana, nasce - prosegue la nota di Palazzo Chigi, dal riconoscimento che un rapido miglioramento del mercato del lavoro e' condizione indispensabile per rilanciare la crescita dell'economia europea.

Di conseguenza, anche in vista delle decisioni che assumera' il prossimo Consiglio europeo, i ministri discuteranno di come rafforzare il coordinamento tra politiche finanziarie e del lavoro, a livello nazionale e di Unione europea, per realizzare al meglio la lotta alla disoccupazione, soprattutto quella giovanile.

All'appuntamento di Roma, con i ministri Enrico Giovannini e Fabrizio Saccomanni parteciperanno per la Francia il ministro del Lavoro, Occupazione e Dialogo sociale, Michel Sapin, e il ministro delle Finanze, Pierre Moscovici; per la Germania il ministro del Lavoro e degli affari sociali, Ursula Von der Layen, e il ministro delle Finanze, Wolfgang Schauble; per la Spagna il ministro dell'Economia e della Competitivita', Luis de Guindos Jurado, e il ministro per l'Occupazione e la Sicurezza sociale, Maria Fátima Banez Garcia. (AGI)

Posta un commento

0 Commenti