BARI – Un viaggio musicale tra le grandi icone della musica internazionale e italiana, reinterpretate attraverso le sfumature del jazz e del soul. È quanto promette il concerto di Elio Arcieri & Dolphins Jazz Orchestra, in programma giovedì 7 agosto alle ore 20.30 presso il Parco Collodi di Bari, nell’ambito della rassegna “ASSUD”, promossa dall’associazione Al Nour, vincitrice del progetto “Le Due Bari 2025” finanziato da MIC e Comune di Bari.
Sul palco, Elio Arcieri, artista dalla voce potente e carismatica, sarà accompagnato da una formazione orchestrale d’eccezione: la Dolphins Jazz Orchestra, fondata nel 2016 dal Maestro Massimiliano Bucci e composta da alcuni dei più talentuosi musicisti pugliesi, accomunati da una profonda affinità con il linguaggio jazz.
Il repertorio spazierà da Earth, Wind & Fire a Stevie Wonder, passando per brani intramontabili di Lucio Dalla, Pino Daniele e Alex Britti (in una versione reinterpretata da Mina). Le sonorità si muoveranno tra jazz raffinato, groove funk e vibrazioni soul, con fiati brillanti, sezioni ritmiche pulsanti e improvvisazioni coinvolgenti.
“L’orchestra suona come una big band americana – ha dichiarato Arcieri – e il pubblico si emoziona in particolare con le nostre versioni dei brani italiani”.
Il concerto, oltre a essere un’esperienza musicale di alto livello, rappresenta anche un momento di valorizzazione culturale delle periferie urbane. La rassegna “ASSUD” nasce infatti con l’obiettivo di rivedere le geografie culturali e promuovere il Sud come centro propulsore di creatività e innovazione. In questo contesto, la musica diventa strumento di partecipazione sociale e incontro tra comunità.
📍 Parco Collodi – via Leonardo Del Turco, 4/a – Bari
📞 Info: 371 192 9045
🕗 Inizio concerto: ore 20.30 – Ingresso libero
0 Commenti