Pino D'Isola e l'incontro con il compositore Giuliano Taddei


A una festa dell’A.V.I.S. dove mi esibivo con la mia orchestra I FOLK 2000 feci la conoscenza del un personaggio  straordinario: era un bravo presentatore e anche radiofonico dove lui spesso trasmetteva le canzoni del  mio primo LP . 

Fu una sera in una delle radio più ascoltata della Lombardia: RADIO CHIOCCIOLA. 

Con Gianni  detto Lusin Biscela  diventammo buoni amici, io come cantante lui come animatore e in seguito io anche autore delle musiche per delle sue canzoni con  dei testi che richiamavano le  canzoni da osteria paesane,  con la preziosa collaborazione di Giuliano Taddei per i testi e con Taddei penso di avere scritto circa duecento canzoni sia in italiano sia in dialetto milanese.  

Una sera in una sua diretta radiofonica dove le telefonate in diretta dicevo  venivano quasi tutte da donne e tra una chiacchierata e altro ci facevano le richieste di qualche canzone .Ci chiama un signore che Luisin Biscela conosceva già. E dopo i saluti convenevoli si presenta: buona sera sono Giuliano di Cinisello Balsamo: ci si presentava cosi quando si facevano le  telefonate sono Maria o Giovanna di ecc. ecc.  e si citava il paese da dove  si telefonava  e  per me questo Giuliano era uno dei  tanti che telefonavano per chiacchierare e fare soprattutto far ascoltare le canzone  e naturalmente anche le mie, ma chi era  questo Giuliano  che si era presentato ? Era nientemeno  che uno degli autori di testi più conosciuto di allora, Giuliano Taddei, molto  importante per le sue collaborazione con  autori anche internazionali ,  ma molto umile, diciamo alla milanese che non se la tirava. In quella famosa serata le telefonate erano come al solito di solo donne e a un certo punto una ascoltatrice ci fece presente e quasi  rimproverandoci ,  ci disse :perché noi  come autori come mai usavamo quasi sempre gli stessi nomi femminili, Maria, Anna eccetera  e lei aveva un nome  un po' particolare ,diciamo che per una canzone non era il massimo della sonorità ma avendo ancora al telefono  contemporaneamente su un’altra linea io e il Giuliano  lanciammo una sfida che tra le donne che in quella serata ci avessero chiamato e con un nome per cosi dire adatto musicalmente io e Giuliano ci impegnavamo a scrivere una canzone ,lui il testo io la musica. Cosi nacque per quasi per caso il duo Tadde / Maiolo e uscì il nostro primo 45 giri . 

La canzone aveva il  titolo di DONNA AMORE  e con la nostra etichetta inventata “GIGIUGIA,  composta da nostri nomi GI..uliano, GIU..seppe - GIA..nni . teneva pensate ben diciassette  nomi di donne. 

In seguito che poi fummo premiati con una targa  dal comune di Milano,  Assessorato delle casalinghe.


Posta un commento

0 Commenti