Il terzo appuntamento itinerante della 3^ Edizione del Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga, patrocinato dal Ministero della Cultura, dalla Società Geografica Italiana, dalla Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia e dal Comune di Teramo e coordinato da Nadia Ragonici tra i referenti territoriali del Festival, si terrà mercoledì Primo Maggio c.a. e coinvolgerà i borghi di Frondarola e Villa Tordinia.
L’evento che inizierà alle ore 10.00 nel Piazzale della Motorizzazione Civile di Teramo presso il borgo di Villa Butteri, prevederà una breve camminata attraverso il sentiero che ci porterà a scorgere l’antico Ponte dei Turchi di epoca rinascimentale sul fiume Tordino che collegava Teramo al Feudo di Frondarola. Seguirà una visita alla Cappella Sistilli del 1600 dedicata all’Annunziata.
Si procederà verso il borgo di Tordinia-Ramiera per rivivere insieme gli antichi mestieri del ramaio, del mugnaio e del falegname. Saranno presenti alcuni rappresentanti delle aziende agricole con alcuni prodotti tipici del territorio, come olio, formaggio e farinacei.
Si tornerà al Piazzale della Motorizzazione, intorno alle ore 13.00, per dirigersi con la propria auto verso il borgo di Frondarola per gustare il piatto tradizionale delle “virtù”. (obbligatoria la prenotazione presso il Furno Bar o Masseria Scipioni).
Alle ore 16.00, il cantastorie Roppoppò e il Prof. Elso Simone Serpentini ci allieteranno con canti e racconti della tradizione locale.
0 Commenti