Associazione finalizzata al traffico di stupefacenti: 56 arresti a Bari e provincia


BARI - I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare a carico di 56 persone, accusate di associazione finalizzata al narcotraffico. L'operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, ha stroncato un sodalizio criminale di stampo mafioso-camorristico, denominato clan Parisi-Palermiti, operante su Bari e provincia.

Le indagini, condotte dal Reparto Operativo - Nucleo Investigativo di Bari dal 2017 al 2020, hanno permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico degli indagati. Grazie a servizi di osservazione, controllo e pedinamento, perquisizioni e sequestri, è stato possibile delineare la struttura gerarchica del clan, composto da organizzatori, promotori, dirigenti e partecipanti.

Il sodalizio controllava il territorio e gestiva il mercato degli stupefacenti, ricorrendo all'occorrenza alla violenza e all'utilizzo di armi e munizioni. Nel corso delle attività investigative sono stati sequestrati circa 80 kg di hashish, 7 kg di cocaina e 2 kg di marijuana.

Il Gip del Tribunale di Bari ha accolto la richiesta di emissione di misura cautelare avanzata dalla Procura della Repubblica di Bari. I 56 soggetti sono stati catturati, tra cui alcuni già detenuti per altra causa.

È importante sottolineare che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari. Gli indagati avranno la possibilità di difendersi nel corso del processo, nel contraddittorio tra le parti.

L'operazione rappresenta un importante risultato nella lotta contro la criminalità organizzata e il traffico di stupefacenti. L'Arma dei Carabinieri continuerà a impegnarsi per contrastare tali fenomeni, garantendo la sicurezza e la legalità sul territorio.

Posta un commento

0 Commenti