Norovirus in mirtilli surgelati, richiamato un lotto


LECCE - La catena di discount Lidl e il suo fornitore hanno annunciato sul proprio portale web dedicato agli “Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori”, l'immediato ritiro di un lotto di mirtilli giganti americani surgelati a marchio Freshona. La decisione indicata sull’avviso di richiamo è stata presa per la presenza di Norovirus rilevata a seguito di un’analisi sul prodotto. 

Le confezioni interessate sono da 500 grammi, con il numero di lotto LP3144DL7 e il termine minimo di conservazione del 05/2025. L’azienda Greenyard Frozen Poland ha prodotto i mirtilli surgelati per Lidl Italia. Lo stabilimento di produzione si trova in Ul. Wojska Polskiego 12, a Lipno, in Polonia. Lidl precisa anche che: “Questo virus può causare gastroenteriti, e viene eliminato dalla cottura del prodotto, che risulta quindi sicuro solo se adeguatamente preparato.” 

A scopo precauzionale, Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda di non consumare i mirtilli con il numero di lotto e il termine minimo di conservazione segnalati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita d’acquisto. Le confezioni restituite saranno rimborsate anche senza presentare lo scontrino.

Posta un commento

0 Commenti