Architettura e design, parte la 2a edizione del concorso 'La Riqualificazione degli Androni in Condominio'


ROMA
- Al via la seconda edizione del concorso "La Riqualificazione degli Androni in Condominio", organizzata da Casabenessere Plus, in collaborazione con Condominio 4.0 e CondominioEco – Ecoarea di Rimini.

Questa iniziativa offre un’opportunità unica agli appassionati di architettura e design di contribuire alla trasformazione degli spazi comuni condominiali.
Il concorso coinvolge amministratori di condominio, aziende e progettisti, con l’obiettivo comune di promuovere e sviluppare soluzioni innovative per migliorare esteticamente e funzionalmente gli spazi condominiali.
Alcuni amministratori hanno generosamente messo a disposizione gli androni, permettendo a studenti di architettura, design, giovani architetti e professionisti di studiare progetti di riqualificazione.
Il concorso mira a trasformare l’androne da un semplice passaggio a un autentico centro di aggregazione, con potenziali funzioni quali biblioteca, sala espositiva d’arte e altro ancora.
La riqualificazione dovrà considerare il benessere ambientale, l’accessibilità e il superamento delle barriere architettoniche e sensoriali, fornendo soluzioni adatte a tutti gli abitanti, inclusi persone con disabilità, anziani e bambini.
Aperto a progettisti e designer, compresi studenti, neolaureati e professionisti dell’architettura e del design, il concorso richiede progetti che presentino proposte architettoniche e di design eleganti e accoglienti.
Sarà fondamentale evidenziare chiaramente scelte orientate alla sostenibilità ambientale, all’utilizzo di materiali sostenibili, alla durabilità, al risparmio energetico e alla facilità di manutenzione.
Si richiede inoltre l’inclusione di soluzioni adatte a persone con disabilità o con deficit motori o sensoriali, garantendo percorsi fluidi e sicuri per superare barriere architettoniche e comunicative, sia all’accesso che all’interno degli spazi condominiali.
Le aziende sono invitate a partecipare attivamente al concorso fornendo informazioni tecniche e funzionali sui propri prodotti e servizi ai progettisti coinvolti, contribuendo così alla creazione di un piccolo network in un settore immobiliare in rapida evoluzione.
Il concorso sarà presentato in diverse sedi, con tappe itineranti che includono il Fuorisalone di Milano il 18 aprile.
Patrocini: Il concorso gode del prestigioso patrocinio del Collegio dei Geometri di Prato, del Collegio dei Geometri di Imperia, del Collegio dei Geometri di Venezia, e del Collegio dei Geometri di Bari, testimoniando il sostegno e l’importanza riconosciuta dagli enti professionali del settore. Comitato scientifico del concorso: Architetto Olivia Carone – Architetto Giovanni Sallemi.
Per ottenere il bando completo e ulteriori informazioni basta scrivere una email a info@casabenessere.net o telefonare a Giulia Berruti al numero 3356381621.

Posta un commento

0 Commenti