Libri, "Storia di μ. Ovvero Lorenzino don Milani" di Alberto Melloni in libreria dal 1 dicembre


BOLOGNA
- Lorenzo, Lorenzino, don Lorenzo, il Priore: impossessarsi di tutti i nomi che hanno dato in vita a Lorenzo Milani appare un’impresa impossibile e quasi sacrilega. In Storia di μ. Ovvero Lorenzino don Milani, di Alberto Melloni, in libreria dal 1 dicembre per Marietti1820, lo si chiama allora semplicemente μ. «Non per farne la biografia critica che ancora manca, ma per sfogliare la vita e le immagini di una vita: un invitatorio alla lettura della sua parola, della sua figura, senza attualizzazioni superficiali, lasciando tutta la distanza fra quel presente, altro dal nostro, che era il suo», scrive Alberto Melloni nell’avviso I.

Una biografia corredata da alcune delle più belle foto di Lorenzo Milani dall’archivio di famiglia, da alcuni scatti di un giovanissimo Oliviero Toscani in visita a Barbiana e dai versi del grande cantautore Fabrizio De André. Un omaggio al priore di Barbiana nell’anno in cui si festeggiano i 100 anni della sua nascita.
«È con la scrittura che μ vive e si tiene vivo, quando tutto intorno a lui sembra minacciare gli affetti e la sete di vita che lo brucia; con essa vuole riscattare l’esistenza dal rischio di diventare espressione di un percorso "privato", individuale, incapace di raggiungere un senso generale. Con la scrittura μ ingaggia un corpo a corpo per spogliarla di ogni orpello, partizione, ambiguità e renderla "funzionale" (come la definirà Pasolini) e lasciare che essa dia voce al brivido messianico, che percorre la sua breve vita e le sue cesure drammatiche».
Alberto Melloni, Socio Linceo, ordinario di Storia del cristianesimo, insegna a Bologna ed è Cattedra Unesco della Sapienza e segretario di fscire.it. Firma del Corriere e di RaiStoria, ha realizzato uno speciale TG1 messo in onda nel 2007 da David Sassoli e nel 2023 da Monica Maggioni. Ha diretto l’opera omnia di Lorenzo Milani pubblicata nei Meridiani Mondadori nel 2017 e recensita da papa Francesco.

Posta un commento

0 Commenti