Luca Basile, uscito il nuovo album dal titolo 'Il Viaggio'


Novità nel panorama musicale nazionale: il 2 giugno 2023 è uscito "Il Viaggio", album d’esordio del progetto solista di Luca Basile, violoncellista e compositore tarantino d’origine ma intimamente cosmopolita, che in questo LP porta a sintesi la sua consolidata maturità artistica e le sue esperienze musicali precedenti (alle spalle 3 dischi col progetto Elegy of Madness), in un lavoro di ampio respiro, pubblicato con la prestigiosa etichetta torinese INRI Classic.

"Il Viaggio" di Luca Basile comprende 13 "tappe": 13 tracce che sono altrettante pagine di diario, all’interno di un racconto autobiografico che tesse la sua narrazione esclusivamente strumentale attraverso le note e gli arrangiamenti dell’evocativo violoncello del compositore pugliese. Ogni brano è, in qualche modo, dedicato a un momento particolare della vita o a una sua fase anagrafica, emotiva o esperienziale: la nascita, la crescita, la creazione, il percorso misterioso della nostra soggettività, lungo un cammino singolare e irripetibile, che poi è ciò che chiamiamo "destino". Questo disco è anche una sorta di autobiografia personale e professionale dell’artista, che narra degli incontri della sua vita; incontri che hanno sempre avuto la musica come sfondo e come nucleo pulsante di ogni scelta compiuta, di ogni esperienza fatta e di ogni scelta effettuata. Narra dell’Oriente, della Cina, degli Emirati Arabi, del cuore dell’Europa; tutti "posti del cuore" di Luca Basile, incrociati durante i suoi concerti in giro per il mondo e fissati, come un indelebile album di fotografie musicali, in questo album.
"Il Viaggio" è stato anticipato dal primo singolo estratto, "Acqua", accompagnato da un videoclip ufficiale, diretto dal regista e videomaker salentino Eugenio Pranzo. Il singolo è uno degli episodi più lirici dell’LP e ne rappresenta il filo rosso: tra il violoncello solista di Basile, accompagnato da un quartetto d’archi d’eccezione, un elegante arrangiamento di pianoforte e percussioni sinfoniche che dannò un incedere epico alla traccia, Basile tesse una narrazione di stati d’animo interiori in cui la musica classica incontra la contemporanea, il pop, l’organic ambient e la chillout. Dal 2 giugno su Spotify e su tutte le piattaforme musicali, per INRI Classic.
Per quel che riguarda Luca Basile, violoncellista e compositore, si laurea in violoncello presso il conservatorio Tito Schipa di Lecce e consegue un Master in "Composizione di Colonne Sonore" prima di laurearsi in composizione pop-rock, costantemente impegnato nella ricerca e sperimentazione di questo fantastico strumento, da artista poliedrico e trasversale sui generi musicali.
Si esibisce sui palchi di mezza Europa, in un importante tour in Cina e all’Expo di Dubai (con il progetto "100 celli"), condividendo il palco con artisti come 2Cellos, Gloria Gaynor, Stromae, Skrillex, Pet Shop Boys e molti altri. Collabora con l'Orchestra Sinfonica di Bari", diretta dal Maestro Ezio Bosso, con l'attore Enrico Lo Verso nello spettacolo "C'era una volta... la musica", su musiche di Morricone.
Con il suo storico progetto Elegy of Madness ha pubblicato 3 LP: "Brave Dreams" (2014), "New Era" (2017) e "Invisible World" (2020), distribuiti in tutto il mondo da Warner Music, con un notevole successo di pubblico e critica.
Dal 2023 è sotto contratto con la prestigiosa INRI Classic, celebre etichetta discografica con la quale il 2 giugno 2023 pubblica il suo primo lavoro solista, "Il Viaggio", anticipato dal singolo "Acqua" e distribuito da Universal.

Posta un commento

0 Commenti