Egitto: nuova cooperazione con l'Italia nel campo delle antichità

Dr. David Scalmani

LAMIAA MAHMOUD
- Domenica 11 dicembre 2022 presso il Centro delle Antichità Italiane dell'Istituto Italiano di Cultura al Cairo, si è tenuto il Convegno Internazionale di Egittologia, le cui sessioni si sono svolte durante tre giorni, nell'ambito della celebrazione del 100° anniversario della scoperta della tomba di Tutankhamon e del 200° anniversario della scoperta della Stele di Rosetta e dell'istituzione dell'egittologia, alla presenza del presidente della conferenza, Dr. David Scalmani, Centro Antichità Italiane.

Sotto il titolo "La Prima conferenza internazionale sulle iscrizioni e gli scritti avanzati in Archeologia". Il Dr. Ayman Othman, Presidente dell'Università di Assuan, ha confermato che alla conferenza hanno partecipato professori specializzati in storia antica e antichità egizie, e ciò rientra nel quadro dello scambio di esperienze tra l'Università di Assuan e le università straniere. Hanno presentato recenti lavori scientifici nel campo delle iscrizioni, degli scritti e dell'archeologia.
Alla conferenza hanno partecipato anche più di 60 ricercatori specializzati di un gruppo di scienziati ed esperti provenienti da Italia, Egitto, Francia, Germania, America, Grecia e alcuni paesi arabi in egittologia e archeologia. Hanno partecipato anche ricercatori della Facoltà di Archeologia dell'Università di Luxor, del Consiglio Internazionale dei Musei d'Egitto, del Centro del Patrimonio della Fondazione Futuro Egitto e dell'Accademia Rumena delle Arti di Roma, e ricercatori della Bibliotheca Alexandrina, del Ministero della Cultura, del Ministero di Turismo e Antichità e l'Università di Alessandria.

Posta un commento

0 Commenti