Puella Apuliae prima birra 100% origine Puglia: il birrificio foggiano Rebeers lancia la nuova birra come omaggio a Federico II di Svevia


Si chiama Puella Apuliae la prima birra bianca 100% origine Puglia partorita sotto l’etichetta Rebeers nell’ambito del progetto birraio Stupor Mundi dedicato alla memoria storica di Federico II di Svevia. Un’iniziativa originale e ambiziosa quella intrapresa da Michele Solimando che punta alla valorizzazione della nostra storia intrecciata a doppio filo con quella della nostra terra, il Tavoliere delle Puglie. Una terra prediletta dall’imperatore Federico II di Svevia che tra i primi fiutò anche la potenzialità del granaio d’Italia.

I cereali – materia prima preziosa e peculiare dei nostri territori – più che gli altri ingredienti conferiscono una precisa identità alle birre proposte dall’etichetta Rebeers, in particolare il grano duro sottoforma di malto. Dopo le birre con "segale jurmana" locale, Costanza d’Altavilla ed Enrico VI, il progetto Stupor Mundi si arricchisce di Puella Apuliae, la "fanciulla di Puglia", in omaggio al "Puer Apuliae" di un tempo, il giovane Federico II di Svevia che risale l’Italia per rivendicare il suo titolo di Imperatore presso i Principi tedeschi.

Puella Apuliae è la prima birra 100% origine Puglia, per tre diverse ragioni: il nome, evocativo del celeberrimo "Puer Apuliae" nonché "re del grano", cereale che in questa birra assume un ruolo centrale e del tutto inedito nel panorama birrario mondiale. Quanto alle materie prime, nei suoi "fermentabili" si compone di 5 cereali 100% origine Puglia e rappresentativi della produzione cerealicola pugliese, ovvero di grano duro, orzo, avena, grano tenero e segale. Anche il luppolo è locale perché coltivato in agro di Apricena dallo stesso Michele Solimando nell’azienda agricola di famiglia. Ancora, il lievito che fermenta questa birra è quello di recupero della fermentazione di due birre del birrificio Rebeers: Bianca Madeleine e Fovea, quindi 100% origine Rebeers. Infine, a rifinire il profilo olfattivo di questa "birra bianca di Puglia" gli olii essenziali delle scorze d’arancia delle "Oasi agrumarie del Gargano", frutti di vecchi alberi di "arancio amaro" oppure "arancio forte", morfotipi risalenti all’epoca di introduzione del Citrus aurantium L. sul Gargano, ovvero intorno all’anno mille.

"Puella Apuliae è la prima birra 100% origine Puglia" commenta orgoglioso Michele Solimando "per nome, materie prime e ideazione complessiva, una birra con cui poter valorizzare la nostra storia e la nostra Puglia attraverso ingredienti che arrivano direttamente nel boccale dal cuore della nostra terra".

Posta un commento

0 Commenti