Gb: sotto osservazione la mutazione della variante Delta

LONDRA - L'aumento dei casi di coronavirus potrebbe essere legato a una mutazione identificata per ora nel 6% dei casi testati. Non è ancora chiaro quanto sia più pericolosa, ma si stima sia più contagiosa.

Secondo i dati l'incidenza della sotto variante,classificata come 'AY.4.2' e da alcuni considerata come una nuova tipologia di 'Delta Plus', è relativa al 6% delle infezioni registrate, quindi molto limitata.

Sono in corso studi per comprenderne la pericolosità ma secondo il professo Francois Balloux, direttore dell'UCL Genetics Institute, la sua capacità di trasmissione sarebbe al massimo il 10% superiore alle altre mutazioni del virus e comunque è molto improbabile che attecchisca su larga scala o sfugga alla copertura dei vaccini.

Al momento infatti viene classificata con un basso livello di rischio e non è stata inserita negli elenchi delle varianti più pericolose. "In questa fase direi di aspettare e vedere, niente panico - ha sostenuto Balloux - potrebbe essere leggermente più trasmissibile, ma non è qualcosa di assolutamente disastroso come abbiamo visto in precedenza".

Posta un commento

0 Commenti