AISLA: il 13 maggio un webinar per le persone con SLA


ROMA
– Per rispondere al bisogno emerso dalla comunità che rappresenta, AISLA ha elaborato un Position Paper che raccoglie le indicazioni metodologiche, organizzative ed etiche relative alla gestione in Emergenza-Urgenza della persona con SLA. La presentazione online del documento, frutto di un lavoro durato circa un anno, è fissato per giovedì 13 maggio alle ore 17.00. Introduce e modera Stefania Bastianello, direttore tecnico e responsabile del Centro d’Ascolto di AISLA, interverranno: Daniela Cattaneo, medico palliativista; Federico Fiocca, anestesista rianimatore e Daniele Colombo, pneumologo.

La diffusione della pandemia da Coronavirus ha inevitabilmente imposto una riorganizzazione dei servizi e delle strutture sanitarie oltre che, non meno importante, una rapida riduzione degli accessi domiciliari da parte delle equipe dedicate e degli ambulatori specialistici.
Misure corrette per evitare i contagi, ma le cui ricadute si sono rivelate drammatiche sulla qualità dell’assistenza di malattie rapide e altamente invalidanti come la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).
AISLA, promotore del documento – consapevole della necessaria evoluzione e ristrutturazione dei processi di cura – intende promuovere, divulgare e diffondere l’informazione nei confronti della comunità delle persone malate, della cittadinanza e delle Istituzioni Sanitarie e non Sanitarie.
L’obiettivo è che proprio questa situazione di emergenza ci porti a ripensare alle buone pratiche assistenziali nei confronti delle persone con SLA affinché possano continuare ad esercitare il proprio diritto di autodeterminazione.
Il documento contiene 9 raccomandazioni che riguardano: l’elaborazione della scelta; la Legge 219/2017; il Distress respiratorio nel Dipartimento di Emergenza-Urgenza; i Team integrati nel Dipartimento di Emergenza-Urgenza; la volontà della persona e invasività operativa; la comunicazione e processo decisionale; le competenze etiche con particolare attenzione ai disturbi cognitivo-comportamentali e una panoramica sugli scenari sanitari.
La partecipazione al webinar è gratuita, ma è necessario registrarsi per ricevere il link del collegamento all’indirizzo https://bit.ly/3gNNVwV.

Posta un commento

0 Commenti