La manovra approda in Senato, Governo apre a modifiche


ROMA - Approda oggi in Senato la legge di bilancio. Ma non sembrano terminare nella maggioranza le liti sulla manovra. Il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, apre ad una mediazione sulla plastic tax: "Occorre modularla bene - dice - e sono pronto a discutere con gli operatori del settore".

Secondo Gualtieri la plastic tax "è una misura giusta" per proteggere l'ambiente, ribadisce il ministro d'accordo con Di Maio che difende con forza la misura. "La cosiddetta plastic tax è prima di tutto una tassa che aiuta l'Italia a convertire la propria produzione e a inquinare di meno. Dopo tanti anni in cui si è parlato dell'effetto della plastica nei mari, l'Italia ha deciso di cominciare una conversione veloce sul proprio sistema produttivo. Oggi il dibattito è se farla partire o se fa perdere voti oppure no. Io dico soltanto che i politici guardano alle prossime elezioni, gli statisti alle prossime generazioni". Sono le parole Di Maio a Shanghai.

Di Maio chiude, invece, nettamente sullo slittamento del taglio del cuneo fiscale, chiesto da Iv: "E' un pilastro". In Aula si potranno migliorare alcune misure, ma i saldi resteranno invariati.