Ue: salgono le quotazioni della ministra tedesca Von der Leyen

(ANSA/AP)
Il ministro della Difesa tedesco Ursula Von der Leyen è pronta ad accettare la presidenza della Commissione europea; per il Consiglio invece si profila l'ipotesi del premier belga uscente Charles Michel; Manfred Weber per la seconda parte del mandato della presidenza del Parlamento europeo. Christine Lagarde per la Bce.

La seconda ipotesi al vaglio vede invece Frans Timmermans per la Commissione europea; il premier croato Andrej Plenkovic al Consiglio; Manfred Weber alla presidenza del Parlamento; e Christine Lagarde alla Bce.

"I Paesi di Visegrad sostengono la candidatura della ministra della Difesa tedesca Ursula Von der Leyen per la presidenza della Commissione europea". Lo scrive su Twitter Zoltan Kovacs, portavoce del premier ungherese Viktor Orban. "I quattro Visegrad, uniti, - aveva postato in un precedente Tweet - hanno ancora dimostrato la loro forza crescente e influenza nella direzione dell'Ue. Dopo aver sconfitto Weber, i primi ministri del V4 hanno affossato anche Timmermans. Il negoziato continua...".