Brexit, May annuncia rinvio voto su accordo

BRUXELLES - La premier britannica Theresa May annuncia il rinvio del voto sull'accordo sulla Brexit.

La May punta a ridefinire le condizioni per l'attuazione anche solo teorica del meccanismo del backstop sul confine irlandese, attribuendo un ruolo al Parlamento britannico in modo da dare a questo strumento "legittimità democratica".

La premier, illustrando di fronte ai Comuni le ragioni del rinvio del voto di ratifica del suo contestato accordo sulla Brexit, ha ammesso di fronte che l'accordo da lei sottoscritto con Bruxelles "verrebbe respinto con ampio margine" allo stato a causa dei dissensi sul tema del backstop. La May ha sottolineato inoltre le rassicurazioni ricevute sul fatto che nessuno intende farlo entrare in vigore, ma ha riconosciuto che esse non bastano e che servono ulteriori chiarimenti.

"Il Regno Unito è libero di revocare unilateralmente la notifica della sua intenzione di ritirarsi dall'Unione Europea". A stabilirlo i giudici della Corte di Giustizia dell'Unione Europea in una sentenza storica, destinata a avere un forte impatto sul voto della Camera dei Comuni sull'accordo tra il governo di Theresa May e l'Ue a 27.

Posta un commento

0 Commenti