Calcio. Tragedia in Colombia: si schianta l'aereo della squadra brasiliana del Chapecoense

di MARIAGRAZIA DI RAIMONDO - L'aereo Rj-85 della compagnia aerea Lamia si è schiantato ieri sera in Colombia, alle porte di Medellin. Il veivolo, partito dall'aeroporto di San Paolo in Brasile, aveva fatto scalo in Bolivia. Trasportava 81 persone tra cui la squadra di seria A brasiliana Chapecoense con una delegazione di 42 persone tra giocatori, dirigenti e staff. Mercoledì avrebbe dovuto giocare la finale di Copa Sudamericana contro l'Atletico Nacional di Medellin. Facevano parte della squadra anche due giocatori che avevano giocato in Italia: Felipe Machado nella Salernitana e Claudio Winck nel Verona.

Al momento i superstiti dello schianto sono 6, tra cui il terzino della squadra Alan Ruschel. I soccorsi sono stati lenti per colpa del maltempo e per la zona montagnosa. Un portavoce dell'aeronautica civile colombiana ha dichiarato che tra le cause dell'incidente possa esserci quello del guasto elettrico.

Il velivolo, un British Aerospace 146 gestito dalla compagnia charter boliviana Lamia - rende noto in un comunicato l'aeroporto internazionale di Medellin - aveva segnalato problemi all'impianto elettrico. I piloti dell'aereo hanno inviato un messaggio di emergenza alle 22:00 di lunedì (ora locale). Le squadre di soccorso sono state attivate immediatamente ma un elicottero dell'esercito e' stato costretto a rientrare alla base a causa della scarsa visibilità.

"E' una tragedia di proporzioni enormi", ha detto il sindaco. L'aereo sarebbe caduto in una zona montagnosa alle porte di Medellin poco prima della mezzanotte di lunedì ora locale. Il velivolo era partito dall'aeroporto internazionale di San Paolo, in Brasile, e aveva fatto scalo in Bolivia. La squadra di calcio brasiliana Chapecoense avrebbe dovuto giocare mercoledì la finale della Copa Sudamericana contro l'Atletico Nacional di Medellin.

Posta un commento

0 Commenti