Federation Cup: azzurre battute dalla Repubblica Ceca

di Francesco Loiacono - L’Italia di tennis femminile è stata eliminata dalla Federation Cup. A qualificarsi per la finale infatti è stata la Repubblica Ceca che si è imposta con un netto 3-0 sulle azzurre allenate da Corrado Barazzutti. Una vera delusione per gli sportivi italiani perché le azzurre erano le detentrici di questa coppa avendo vinto nel 2013. Va dato merito però alle giocatrici italiane di aver lottato fino in fondo con carattere, questo però non è bastato per imporsi ad Ostrava in Repubblica Ceca.

Nel primo incontro della giornata inaugurale della semifinale la Errani ha affrontato la Safarova, numero 26 del mondo. Subito in vantaggio la ceca per 4-0, grande rimonta con una serie di splendidi rovesci e top spin della italiana, nata a Bologna. Però a fare la differenza è stata la maggior precisione nei colpi della Safarova che è riuscita a vincere il primo set per 6-4.

Nel secondo set purtroppo non c’è stata partita. La ceca trascinata dal tifo del pubblico di casa e molto concentrata non ha concesso niente alla Errani e si è imposta per 6-1 portando così in vantaggio per 1-0 la formazione di casa. Nel secondo incontro la Giorgi ha dovuto vedersela contro la Kvitova, numero 6 del mondo. La tennista azzurra ce l’ha messa davvero tutta lottando con vigore nel primo set. Ha avuto una grande chance portandosi presto sul 3-0 in proprio favore.

Ma la ceca apparsa complessivamente superiore con una serie di dritti e passanti si è aggiudicata il primo set per 6-4. Nel secondo set la Giorgi è stata in gara fino al 2-2. Dopo però la Kvitova ha aumentato i ritmi del suo gioco e ha vinto per 6-2. Nel primo incontro della seconda ed ultima giornata Barazzutti ha deciso di giocarsi la carta che poteva dare ancora qualche possibilità all’Italia. La tarantina Roberta Vinci infatti ha dovuto fronteggiare la Kvitova. L’azzurra è andata in vantaggio sul 3-0 ma è stata presto rimontata purtroppo. La Kvitova ha vinto il primo set per 6-3.

Nel secondo set grande equilibrio punto a punto fino al 5-5. Da quel momento serie di break e contro break. Nel momento cruciale però la Kvitova con degli ace e delle volèe imprendibili si è aggiudicata il set per 7-5, dando così la vittoria e la qualificazione alla Repubblica Ceca.

Il rammarico per l’Italia è stato il non aver potuto schierare la brindisina Flavia Pennetta per un infortunio al polso. La squadra azzurra cercherà di vincere la Federation Cup nel 2015.

Posta un commento

0 Commenti