Coppa Davis: battuta la Gran Bretagna, Italia in semifinale dopo 16 anni

di Francesco Loiacono - L’Italia di tennis maschile allenata da Corrado Barazzutti ha vinto per 3-2 a Napoli contro la Gran Bretagna e dopo ben 16 anni si è qualificata per la semifinale di Coppa Davis. Vittoria meritata e di grande carattere per gli azzurri. Nel primo incontro Fognini ha affrontato l’inglese Ward. L’italiano in poco tempo si è portato sul 2-0. L’avversario però ha presto rimontato. L’azzurro ha iniziato a sfoderare dei precisi colpi di rovescio e top spin e ha vinto il primo set 6-4. Ward ha reagito bene ed approfittando di qualche problema alle costole di Fognini si è aggiudicato il secondo set per 6-2.

Ma il grande calore del tifo dei napoletani ha fatto certamente la differenza in positivo per i nostri colori. Fognini infatti ha ritrovato grinta e coraggio riuscendo a vincere l’incontro imponendosi nel terzo set 6-4 e nel quarto 6-1. Però il difficile doveva ancora arrivare per i colori italiani.

Nel secondo incontro Seppi ha affrontato Murray, uno dei tennisti top a livello mondiale. Infatti è il numero 8 in classifica. L’inglese dotato di classe superiore ha creato tanti problemi all’azzurro e ha vinto il primo set 6-4. Combattuto il secondo set con notevole equilibrio fino al 5-5. Ma nel momento topico dell’incontro si è vista la classe di Murray che si è imposto per 7-5. L’inglese ha continuato a dare spettacolo in campo e stavolta il sostegno dei partenopei purtroppo nulla ha potuto. Murray ha vinto il terzo set 6-3 ed ha portato la Gran Bretagna sull’1-1. Nel doppio Bolelli e Fognini se la sono dovuta vedere contro Fleming e Bolelli. Nei primi due set non c’è stata storia per gli azzurri. Gli inglesi si sono imposti 6-3 e 6-2. Nel terzo set invece gara apertissima punto a punto fino al break decisivo per Bolelli e Fognini che hanno vinto 6-3. Nel quarto set incontro con grandi colpi di scena da una parte e dall’altra, ma gli inglesi  hanno sorpreso gli italiani per 7-5.

Barazzutti ha dato dei preziosi suggerimenti ai nostri giocatori. Nel primo singolare della terza ed ultima giornata Fognini ha sfoderato un grande tennis. Ha esibito dritti, passanti e volèe incrociate imprendibili per Murray riuscendo a batterlo in tre set per 6-3, 6-3 6-4. Decisivo è stato il secondo ed ultimo singolare con Andreas Seppi che ha affrontato Ward. L’azzurro ha lottato come un leone e dopo una lunga battaglia ha vinto per 6-4, 6-3 6-4. Vittoria di cuore e tenacia per l’Italia che affronterà in semifinale a settembre la vincente dell’incontro tra la Svizzera ed il Kazakhistan.

Posta un commento

0 Commenti