Migranti, scontro su autorizzazioni a sbarcare. Pd: "Piantedosi riferisca in aula"


CATANIA - Nel porto di Catania sono sbarcati i migranti fragili dalla Humanity 1 e dalla Geo Barents. Ma tra le forze politiche è montato lo scontro su chi non può scendere, come prevede un decreto del Governo. Il comandante di una nave sulla quale si trovano 35 migranti non autorizzati a sbarcare si rifiuta di ripartire. Il Pd chiede che Piantedosi riferisca in Aula.

Il segretario uscente Enrico Letta in un tweet va all'attacco: "Il carico residuale e lo sbarco selettivo. Linguaggio inaccettabile per scelte a Catania ancor più inaccettabili, contrarie ai principi di umanità e alle regole internazionali" scrive Letta.

A fargli eco il il co-portavoce di Europa Verde e deputato, Angelo Bonelli: "Sono al porto di Catania. I naufraghi vanno soccorsi, tutti, come stabilito dalla Convenzione Sar che impone un preciso obbligo di soccorso e assistenza delle persone in mare ed il dovere di sbarcare i naufraghi in un porto sicuro. #Humanity1 #GeoBarentsIl", scrive sui social appena arrivato al porto di Catania.

Ieri il monito di Papa Francesco, rientrato in Vaticano che, durante il volo di ritorno, ha risposto alle domande dei giornalisti. Tanti i temi che ha toccato. “L'Ue deve prendere in mano una politica di collaborazione e di aiuto”, ha detto sulla situazione di queste ore nel Mediterraneo. Sul governo Meloni: "Gli auguro il meglio".

Posta un commento

0 Commenti