Roma, attività preventiva contro i furti ai danni di turisti: 10 arresti

ROMA - Proseguono le attività preventive messe in campo dai Carabinieri della Compagnia Roma Centro per arginare il fenomeno dei furti e dei borseggi ai danni dei turisti in visita nel cuore della Capitale.

In poche ore, coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma, i militari hanno eseguito 10 arresti, tutti nella zona del Centro Storico. I primi due a finire in manette sono stati un uomo e una donna di 33 anni, nella Capitale senza fissa dimora. I Carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina li avevano notati mentre stavano seguendo, in atteggiamento ritenuto sospetto, un gruppo di turisti in transito lungo via delle Muratte e, poco dopo, mentre stavano sfilando un portafogli dalle tasche di una vittima.

In via delle Quattro Fontane, la stessa scena è stata notata dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro. Questa volta, ad essere seguito e derubato è stato un turista australiano, anche lui “alleggerito” del portafogli. I Carabinieri sono riusciti a bloccare 4 persone di età compresa tra i 23 e i 25 anni, nella Capitale senza fissa dimora, possesso, oltre che del portafogli appena trafugato, anche di 960 euro, 165 sterline inglesi, 40 dollari U.S.A. e 180 franchi svizzeri, ritenuti provento di pregressa attività delittuosa. Tutto il denaro rinvenuto è stato sequestrato.

In via del Babuino, invece, i Carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina sono intervenuti in tempo per bloccare una 23enne gravemente indiziata di un furto avvenuto all’interno di un B&B. La ragazza stava uscendo dallo stabile in compagnia di una ragazza sua presunta complice, e dopo essere stata fermata è stata trovata in possesso di arnesi per lo scasso di vario genere e di oggetti di valore di proprietà di una turista danese, ospite della struttura ricettiva. Per la 23enne è scattato l’arresto con l’accusa di furto aggravato in appartamento in concorso e possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli.

Gli ultimi 3 arresti sono stati eseguiti dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro in via del Plebiscito. Qui, i militari hanno sventato il borseggio ai danni di un turista iraniano che stava camminando in strada, arrestando 2 ragazze di 19 e 25 anni e un connazionale di 21 anni, tutti nella Capitale senza fissa dimora, che erano riuscite a rubargli alcune banconote.

In tutti i casi la refurtiva è stata recuperata e restituita ai legittimi proprietari e li arresti sono stati convalidati.

Posta un commento

0 Commenti