Firenze, badante arrestata per maltrattamenti

FUCECCHIO (FI) - Una donna 66enne originaria della Georgia, all’atto di rientrare nel territorio italiano, è stata arrestata all’aeroporto di Milano Malpensa in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere in quanto ritenuta responsabile dei reati di maltrattamenti in ambito familiare e lesioni personali aggravate.

La protagonista della vicenda è una badante georgiana da quasi 14 anni Italia, che nell’ultimo anno era stata assunta per assistere un’anziana donna 91enne di Fucecchio in quanto gravemente malata e necessitante di continua assistenza.

La donna dell’est – secondo quanto documentato dalle indagini condotte dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Firenze e della Stazione di Fucecchio – invece di accudire la vittima, ha realizzato per un arco temporale ragguardevole una serie di condotte vessatorie, sopraffattive e violente in danno della stessa, culminate, secondo quanto emerso nel corso delle indagini, nella frattura della tibia dell’anziana donna. Le continue vessazioni e le sofferenze dell'anziana vittima sono state cristallizzate dalle immagini riprese da una telecamera che ha permesso agli investigatori di dare corpo ai sospetti dei prossimi congiunti della 91enne, i quali già avevano notato segni sul corpo che, secondo le giustificazioni della badante ai familiari, erano frutto di incidenti domestici o comunque di casualità.

Nel frattempo la donna, licenziata dal suo incarico di badante, qualche mese addietro aveva fatto rientro in Georgia, ma all’atto del suo ritorno in Italia è stata subito arrestata e tradotta al carcere di Milano.

Il procedimento penale nei confronti dell’indagata è attualmente pendente in fase di indagini e l’effettiva responsabilità sarà vagliata nel corso del successivo processo e non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche a suo favore.

Posta un commento

0 Commenti