Puglia: 28enne muore dopo parto cesareo

TARANTO - Dramma al SS Annunziata di Taranto dove una giovane donna di 28 anni è morta ieri dopo aver dato alla luce una bambina con un parto cesareo.

La piccola versa in buone condizioni di salute. L'Asl, che ha diffuso la notizia, precisa che i controlli post operatori hanno evidenziato una emorragia ed è stato eseguito un intervento chirurgico d'emergenza ma la donna è andata in arresto cardiaco. La giovane era alla 40esima settimana di gestazione della sua prima gravidanza ed è stata ricoverata per rottura prematura delle membrane. Avendo richiesto di non proseguire con l'induzione al parto - sottolinea l'Asl - è stata sottoposta a taglio cesareo.

Dopo l'intervento - spiega l'Asl - le verifiche routinarie hanno rivelato una riduzione dell'emoglobina, compatibile con l'intervento chirurgico. Dopo un breve intervallo è stato programmato un ulteriore controllo che ha evidenziato una anemia severa (emorragia). Il personale sanitario ha immediatamente attivato tutte le procedure necessarie, ma la giovane è andata in arresto cardiaco. È stata posta in atto ogni procedura prevista dal protocollo ed è stato eseguito un intervento chirurgico d'emergenza ma, purtroppo, per la donna non c'è stato nulla da fare.

La neonata, che alla nascita pesava 2.580 grammi, è in buone condizioni di salute ed è attualmente seguita dal personale dell'Unità Operativa di Neonatologia del nosocomio tarantino.

Posta un commento

0 Commenti