Istanbul, storico accordo sul grano: “Nell’interesse del mondo”


ISTANBUL - Il ministro della Difesa russo Shoigu è a Istanbul per firmare l'accordo sul grano raggiunto tra Russia, Ucraina e Onu con la mediazione della Turchia. A riferirlo la Tass che riporta Haberturk tv.

Il Cremlino ha sottolineato che la Russia ritiene che l'accordo sul grano con l'Ucraina sia "importante perché i canali di approvvigionamento del mercato globale dovrebbero essere sbloccati a causa dell'incombente crisi alimentare".

Quello di Istanbul dovrebbe essere il primo vero accordo sui corridoi nel Mar Nero per l'esportazione di cereali dai porti dell'Ucraina.

L’accordo sul grano ucraino firmato oggi a Istanbul è “nell’interesse di tutto il mondo”. Lo ha detto il Segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, durante la cerimonia in corso a Istanbul, ammettendo che arrivare all’intesa “non è stato facile”.

Si tratta di un accordo che “va nell’interesse di tutto il mondo, a beneficio di chi soffre di fame” perchè “le consegne verso i mercati saranno ripristinate, facendo abbassare i prezzi alimentari”.

“Oggi c’è un faro sul Mar Nero. Il faro della speranza. Il faro delle possibilità. Il faro di sollievo in un mondo che ne ha più che mai bisogno”, ha sottolineato Guterres, ringraziando i rappresentanti russi e ucraini per “aver superato gli ostacoli e messo da parte le differenze, aprendo la strada a un’iniziativa per gli interessi comuni di tutti”.

Guterres ha ricordato “sforzi immensi e settimane di negoziati 24 ore su 24”, rimarcando quanto “impegno e dedizione siano ancora più vitali oggi” per dare piena attuazione all’intesa di cui “il mondo ha disperato bisogno per affrontare la crisi alimentare globale”.

Posta un commento

0 Commenti