Draghi: "Sud protagonista di grandi sfide"


ROMA - "Il quadro geopolitico presenta rischi, ma anche opportunità, specie per i Paesi del Mediterraneo", ha detto il presidente del Consiglio in occasione del forum "Verso Sud". "L'evoluzione delle politiche pubbliche per il Meridione è spesso rappresentata come una successione di inevitabili sprechi, fallimenti. La storia economica del Sud nel Secondo Dopoguerra è però più complessa di come raccontano questi pigri pregiudizi", ha osservato Draghi.

"La guerra in Ucraina ha fatto emergere la pericolosità della nostra dipendenza dal gas russo - ha continuato il premier italiano - L'Italia si è mossa con la massima celerità per diversificare le forniture di gas e intende continuare a farlo. Il Sud è centrale. Allo stesso tempo, acceleriamo lo sviluppo dell'energia rinnovabile, per migliorare la sostenibilità del nostro modello produttivo".

Decisivi a questo scopo, ha aggiunto Draghi, saranno i fondi del Pnrr. "La struttura del PNRR prevede che lo stanziamento di finanziamenti sia vincolato al rispetto delle scadenze, al raggiungimento di precisi obiettivi. Dobbiamo procedere rapidamente con l'agenda di riforme concordata con l'Unione Europea, per non perdere accesso ai finanziamenti e superare le fragilità strutturali che hanno rallentato la crescita dell'Italia e del Sud", ha detto ancora il premier.

Posta un commento

0 Commenti