Blitz internazionale contro una banda che raggirava anziani


REGGIO CALABRIA - Vasta operazione di polizia all'alba di stamani in Italia, Romania, Olanda e Germania. Le autorità dei rispettivi Paesi hanno eseguito 13 mandati di arresto europeo. L'organizzazione avrebbe estorto denaro a decine di anziani con raggirie minacce.

Le persone indagate sono 59. Per dieci è stato disposto il carcere e per 6 i domiciliari. Nel reggino sono state eseguite 3 ordinanze e le forze di polizia dei rispettivi Paesi hanno eseguito 13 mandati di arresto europeo. 

Il vertice dell’organizzazione si trova in Romania con basi operative in Calabria e, in particolare, nei territori di Reggio e dei Comuni di Bianco, Melito di Porto Salvo, Siderno, Rosarno, Bovalino e con un’articolazione anche in Sicilia, nel Comune di Milazzo.

Le vittime erano anziani tra i 70 e i 90 anni che spesso versavano in condizione di solitudine, che venivano indotti o costretti, con raggiri o minacce, alla dazione di cospicue somme di denaro. Soldi che venivano consegnati a giovani donne, che provvedevano poi a rimetterle ai vertici dell’organizzazione delinquenziale.

Posta un commento

0 Commenti