"Non cederemo alcun territorio alla Russia"

KIEV - Gli allarmi anti-aerei tornano a suonare nelle principali città ucraine: dalla capitale Kiev nel centro del Paese, a Zaporizhia e Dnipro nel sud-est, fino a Kharkiv e Sumy nel nord-est.

Resta l'assedio di Mariupol, la 'città-martire simbolo di questa guerra: adesso l'Onu fa sapere di aver ricevuto un numero "crescente" di informazioni che confermerebbero l'esistenza di fosse comuni nella città, e che ha anche ottenuto "informazioni satellitari" su una di queste fosse comuni.

Intanto, il presidente ucraino Zelensky ribadisce i punti su cui non è disposto a trattare.

"Tra i caduti ci sono il comandante di una delle armate di occupazione e il secondo in comando della flotta del mar Nero", dice. Per poi esortare a negoziati che siano "significativi" e ricordare che la sovranità dell'Ucraina deve essere garantita e l'integrità territoriale deve essere assicurata. Un appello ancora una volta accorato, al pari di quello che il presidente-attore potrebbe tornare a lanciare anche dai uno dei palcoscenici più scintillanti che ci sia: la notte degli Oscar. Secondo il New York Post, infatti, Zelensky potrebbe fare una apparizione video, live o registrata, domenica alla serata degli Oscar e precisa che si sta al momento discutendo proprio se la cerimonia debba rimanere apolitica o meno. L'Abc, che trasmette lo show, sarebbe comunque favorevole a dare spazio al leader ucraino.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è in Polonia per l'ultima tappa del suo viaggio in Europa.

Posta un commento

0 Commenti