Letteratura: il Premio Assoluto "Caffè delle Arti" va a Sabbia Rigida di Renato Di Criscio


ROMA
– Si è svolta sabato 4 settembre 2021 la cerimonia di premiazione del prestigioso Concorso Letterario Nazionale "Caffè delle Arti" che ha assegnato il Premio Assoluto al libro "Sabbia Rigida" di Renato Di Criscio nella sezione Saggistica.

Inizialmente prevista in un prestigioso Centro Congressi di Roma, causa Covid la cerimonia di premiazione, mutata in evento in streaming sulla piattaforma Zoom, ha visto la partecipazione di numerosi scrittori e artisti che hanno arricchito l’evento con preziosi momenti di riflessione.
Il presidente della giuria ha rimarcato, durante la lettura delle motivazioni che hanno assegnato a "Sabbia Rigida" il prestigioso premio, l’originalitĂ  del saggio e la profonditĂ  delle argomentazioni in esso trattate.

Sabbia Rigida, la relazione tra edilizia e architettura

La "sabbia rigida" è il materiale di cui sono fatti gli emblemi della modernitĂ : i grattacieli, con la loro visione "verticale" che non può esserci estranea. E familiare è anche il Partenone, monumento per eccellenza: anch’esso, oltre che un edificio, è il messaggio di una civiltĂ .
Ma siamo davvero sicuri di conoscere davvero queste costruzioni? Siamo certi di aver colto l’importante messaggio che ci porgono, e dal quale tutti noi possiamo imparare?
Partendo da qui, questo saggio ci conduce per una strada assolutamente inedita: quella della relazione tra l’edilizia e l’architettura.
Approcci molto diversi: dove l’edilizia tira su, senza curarsi di ciò che ha intorno, l’architettura si pone problemi piĂą profondi. Problemi che gli architetti hanno affrontato in modo diverso, a seconda della loro cultura e del loro tempo.
Ma entrambe, l’architettura e l’edilizia, ci hanno lasciato segni che dobbiamo decifrare. PerchĂ© entrambe si sono confrontate con il tema del potere, dando testimonianza delle epoche, oltre che delle tecniche.

Posta un commento

0 Commenti