Ferragosto col Green pass: al via controlli in tutto il paese

ROMA - Stretta in arrivo nelle prossime ore per scongiurare il rischio che con Ferragosto si creino nel paese pericolosi assembramenti. Si dovrà dire addio quindi al classico falò in spiaggia, allo spettacolo dei fuochi d'artificio e alla sagre che negli anni passati hanno animato la Puglia.

Sono già numerose, infatti, le ordinanze comunali che vietano di recarsi in riva al mare la notte di domenica e in alcune zone, come ad esempio Ponza o San Felice al Circeo dove già da settimane è stato disposto l'obbligo di mascherine anche all'aperto, i controlli saranno potenziati. Le forze dell'ordine saranno impegnate, quindi, sia nelle località di mare ma anche nelle grandi città dove verranno impiegati anche droni. Parte dell'attività sarà affidata anche a personale in borghese in modo da potere svolgere le verifiche in modo non invasivo soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo del Green pass nelle zone della movida e dei locali: non si escludono controlli a campione.

Secondo un'indagine Coldiretti /Ixè, un italiano su due (50%) ha deciso di trascorrere Ferragosto fuori casa mettendosi in viaggio per raggiungere parenti o amici, andare in vacanza al mare, in campagna e in montagna o per fare una semplice gita magari con il tradizionale picnic. L'indagine è stata divulgata in occasione del weekend da bollino rosso sulle strade italiane per le partenze del "capodanno" dell'estate, ancora condizionato dagli effetti della pandemia con il 28% dei cittadini che dichiara di trascorrerlo a casa a risposare mentre per un altro 20% si tratta di un giorno come gli altri. Il Ferragosto - sottolinea la Coldiretti - resta comunque il momento clou delle vacanze degli italiani che anche quest'anno hanno scelto di concentrare le ferie nel mese di agosto per la grande maggioranza.

Secondo un'indagine di Assoturismo Confesercenti, per il weekend lungo è stato riservato oltre l'89% delle camere disponibili sui principali portali delle agenzie online. Complessivamente, tra il 13 ed il 16 agosto si stimano 11,5 milioni di pernottamenti e 1,4 miliardi di spesa turistica. "Importanti segnali di ripartenza" sottolinea il presidente dell'associazione Vittorio Messina, che invita ora ad "evitare frenate".

Posta un commento

0 Commenti