Di Maio: "Quando gli Usa lasceranno Kabul andremo via anche noi"

ROMA - Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio terrà un'informativa il 7 settembre, alle 16, sull'Afghanistan in aula alla Camera. Alle 12, sempre il 7, Di Maio sarà al Senato.

L'Italia non è stata in Afghanistan "invano" ha detto Di Maio, evidenziando che "in questi 20 anni abbiamo contribuito a mantenere la stabilità regionale, contrastare il terrorismo, favorire più istruzione, diritti e libertà per il popolo afghano".

"Ad oggi abbiamo evacuato tutti gli italiani che ci hanno chiesto di lasciare il Paese, rispondendo alla comunicazione inviata dall'Ambasciata", ha aggiunto il ministro degli Esteri.

"Abbiamo portato in Italia quasi 2.700 afghani, principalmente collaboratori delle istituzioni italiane, a partire dal nostro contingente militare, e loro familiari", ha aggiunto Di Maio, sottolineando che il numero "è destinato a crescere, considerati circa mille afghani già in sicurezza in aeroporto e previsti imbarcarsi sui prossimi voli italiani".

"Dopo che gli americani avranno lasciato l'aeroporto di Kabul (la data ipotizzata per ora è a fine mese) non sarà comunque possibile, né per noi né per alcun Paese dell'Alleanza, mantenere una qualunque presenza all'aeroporto", ha aggiunto Di Maio.

Posta un commento

0 Commenti