Nuova mappa delle zone a rischio: ecco le regole Regione per Regione


ROMA - Da lunedi la Campania passa in area rossa, Veneto e Friuli-Venezia Giulia in arancione. Per effetto del nuovo Dpcm, che entra in vigore oggi, alcune regole, però, cambiano per tutti. Ecco il dettaglio da Nord a Sud.

Ieri il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato le ordinanze in base ai nuovi dati della Cabina di Regia. Passano in zona arancione Friuli Venezia Giulia e Veneto. La Lombardia evita la zona rossa, passando all'arancione scuro. La Campania passa in zona rossa da lunedì 8 marzo. L'Emilia-Romagna resta in arancione. Puglia, Lazio e Liguria restano in giallo, ma il rischio arancione già dal prossimo Dpcm rimane alto.

A preoccupare è crescente diffusione delle varianti. "A me sembra che tutta Italia, tranne la Sardegna, si stia avvicinando a passi lunghi verso la zona rossa" ha detto l'ex capo della Protezione Civile e attuale consulente della Lombardia Guido Bertolaso. La variante più diffusa è quella inglese. Che registra il maggior numero di casi in Lombardia, mentre le cosiddette brasiliana e sudafricana hanno al momento una diffusione più circoscritta ma sono da monitorare. 

"Fondamentale adottare misure tempestive, come ha sottolineato il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro: "Bisogna intervenire chirurgicamente con zone rosse ed evitare che si diffonda in altri contesti. Questa doppia strategia si dovrà accompagnare a un monitoraggio stretto anche delle incidenze e un forte supporto alle vaccinazioni.

Posta un commento

0 Commenti