Arte: la mostra su Andy Warhol e la Pop Art italiana a Foggia fino al 31 gennaio


FOGGIA
– La mostra su Andy Warhol e gli artisti della Pop Art italiana, che si sta tenendo presso la Contemporanea Galleria d’arte di Foggia, è stata prolungata fino al 31 gennaio 2021. La Contemporanea Galleria d’arte ha accolto, lo scorso dicembre, il fondamentale evento culturale legato alla carismatica figura di Andy Warhol e ora fino al 31 gennaio 2021 sarà ancora possibile accedere all’esposizione delle opere dei maestri del "novecento" dello spessore di Warhol, Schifano, Festa, Angeli, Adami, Rotella, Nespolo, Lodola e Fioroni.

La mostra d’arte è a cura di Giuseppe Benvenuto, proprietario della Galleria e le opere selezionate rappresentano la vera espressione della Pop Art internazionale, con artisti che recuperano motivi espressivi di uso comune e quotidiano come la pubblicità o propri del linguaggio televisivo e cinematografico per poi riprodurli nella propria arte.

Tra i tanti ci sarà Andy Warhol, con una straordinaria opera originale della serie "Ladies & Gentlemen" del 1975. O come Mario Schifano le cui opere in mostra sono comprese nell’arco temporale dagli anni ’70 ai ’90 come gli Scorci, i Televisori, le Schegge e le Tele computerizzate o Emulsioni che sono realizzate facendo comunicare la fotografia, per cui nutriva enorme passione, e la pittura, utilizzando fondi fotografici assieme all’intervento pittorico.

Anche Tano Festa è presente nella mostra con opere degli anni ’80 come le Finestre, Coriandoli e i Mulini a vento, mentre sono di Franco Angeli e Giosetta Fioroni rispettivamente Half dollar, Colpo di stato e i Giardini e tecniche miste su carta della Fioroni.

Di Ugo Nespolo troviamo l’opera "Pop Time" del 1990, e molto interessante anche una "Matita su carta" del 1970 di Valerio Adami.

La mostra è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00, e dalle 17.00 alle 20.30, fino al 31 gennaio 2021 presso la Contemporanea Galleria d’arte, Viale Michelangelo n°65 a Foggia. 

Per informazioni sulla mostra contattare il telefono 3467334054 o la mail artebenvenuto@gmail.com.

Posta un commento

0 Commenti