Padel: cos’è e come cominciare



Nel novembre dello scorso anno si sono svolti a Roma gli undicesimi campionati europei di padel, uno sport che ricorda il tennis, pur con qualche importante modifica. Del resto proprio in Italia, nel lontano 1995, si sono tenuti i primi campionati europei di questo sport, con italiani sul podio. Ma cos’è il padel, come si pratica questo sport e dove possiamo trovare un campo? Oggi nel nostro Paese si contano oltre 1.000 campi da padel, i primi sono nati in Emilia, oggi sono numerosissimi i campi disponibili in Lombardia e nel Lazio, soprattutto nei dintorni della capitale.

Come si gioca a padel

Stiamo parlando di uno sport molto simile al tennis, dal quale si differenzia per alcune particolarità. La prima è di certo il campo; nonostante a primo acchito ossa sembrare un campo da tennis, con i due campi avversari suddivisi da una bassa rete, il campo da padel è circondato da pareti in plexiglas. Proprio queste pareti possono, per regolamento, essere utilizzate per deviare la pallina e farla cadere nel campo avversario, terminando i suoi rimbalzi. Il punto si fa come nel tennis: quando l’avversario lascia cadere la palla nella propria metà di campo. Visto l’uso che si può fare delle pareti esterne, è chiaro che il gioco diviene più movimentato rispetto al tennis, da cui si diversifica non solo per movimenti e tecniche, ma anche per tattiche. La battuta si pratica dal basso e per il resto le regole sono poche.

Per chi è adatto

Come abbiamo detto i movimenti sono rapidi e repentini, ma delle palline con un rimbalzo leggermente meno “nervoso” danno una cadenza al gioco alla portata di tutti. Si può giocare a padel da bambini, ma anche molte persone over 60 preferiscono questo sport al tennis. Proprio perché si può dare un ritmo meno incalzante alla partita e un andamento più tattico e meno atletico. I rimbalzi da fare sulle pareti devono seguire un preciso regolamento, ma in sostanza se ne possono fare vari, senza che la palla esca dal gioco.

Come vestirsi per il paddle

chi desidera provare una partita di padel per la prima volta può vestirsi con un abbigliamento comodo, che permetta i movimenti senza costrizioni. In seguito però è bene recarsi in un padel shop, in modo da acquistare l’abbigliamento più adatto. Le scarpe da padel permettono di muoversi rapidamente, evitando di scivolare lateralmente, una delle prime cause di perdita del punto (o anche di piccoli incidenti). Le racchette sono appositamente progettate e costruite per il padel; hanno un manico più corto rispetto a quelle da tennis e sono prive di incordatura. Presentano una serie di fori, che permette di direzionare al meglio le palline da padel. Anche per quanto riguarda le palle è necessario acquistarne di specifiche per questo sport, in quanto quelle da tennis tendono a rimbalzare in modo eccessivo. Quelle da padel sono del medesimo materiale, ma sono riempite con una pressione leggermente inferiore, che permette di guidarle al meglio durante una partita.