Conte: "Possibili riaperture a fine aprile"

(credits: Governo.it)
ROMA - Il premier Giuseppe Conte è pronto a chiedere di porre fine al lockdown, ma l'Oms frena sull'inizio della 'Fase 2': "non c'è ancora una diminuzione netta" dei contagi "ma solo un rallentamento, riaprire ora è difficile".

Il presidente del Consiglio, in una intervista rilasciata alla BBC, ha spiegato che è necessario "individuare alcuni settori che possono ricominciare la loro attività. Se gli scienziati danno il loro assenso, potremmo cominciare ad allentare alcune misure già alla fine di aprile'' ribadendo come la guardia non sarà abbassata e spiegando che ''solo gradualmente'' verranno messe in campo le riaperture.

Poi il premier nell'intervista rilasciata alla BBC ha commentato la possibilità che la Russia abbia legato i suoi aiuti all'Italia sul coronavirus alla condizione che Roma allenti le sanzioni europee nei confronti di Mosca, dichiarandosi 'profondamente' offeso: "E' un'offesa al governo italiano... e anche a Vladimir Putin, che mai si è sognato di usare gli aiuti come leva" sulle sanzioni".