Aumentano i contagi. Iss: "Siamo al picco"


di PIERO CHIMENTI - Secondo i dati diffusi dalla Protezione civile, oggi è stato registrato un aumento di 2107 nuovi casi da Coronavirus, per un totale di positivi di 77635, con 4023 ricoverati in rianimazione.

Aumentano i guariti che sono 1109 in più rispetto a ieri, per un totale di 15729. In leggero aumento, rispetto a ieri, il numero delle nuove vittime che sono 837 per un totale dei decessi 12428.

"La curva ci dice che siamo al plateau, non vuol dire che abbiamo conquistato la vetta e che è finita ma che dobbiamo iniziare la discesa e la discesa si comincia applicando le misure in atto". Lo ha detto il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa all'Istituto sul punto epidemiologico dell'epidemia. "Dire che siamo arrivati al plateau vuol dire che siamo arrivati al picco, ma il picco non è una punta bensì un pianoro da cui ora dobbiamo discendere". Proprio perchè il picco "non è una 'punta' ma un pianoro - ha spiegato Brusaferro - ora dobbiamo scendere dall'altra parte". Bisogna però "essere cauti poichè - ha concluso - dalla situazione di pianoro l'epidemia può ripartire se molliamo rispetto alle misure di contenimento e isolamento in atto".