RC auto per veicoli usati, ecco come funziona


Quello delle auto usate è un mercato in continua crescita, specie negli ultimi anni. Sono sempre più, infatti, gli automobilisti che decidono di acquistare una vettura di seconda mano piuttosto che un’auto nuova. I motivi sono tanti, ma principalmente economici visto che l’acquisto di un’auto usata è molto meno dispendioso rispetto a quello di un’auto nuova di zecca.

Chiaro, le condizioni e le caratteristiche saranno sempre diverse in quanto con la vettura nuova potremo scegliere la cilindrata, il colore, gli accessori e tutto quello che vogliamo. Con un po’ di pazienza e una buona ricerca possiamo in ogni caso ritrovarci ad acquistare una vettura usata perfetta per le nostre esigenze e a buone condizioni economiche.

D’altronde quando si tratta di risparmio ci sono diversi aspetti da considerare, come ad esempio quello della polizza auto più adatta. In questo senso, il consiglio è scegliere un'assicurazione auto online come Genertel che offre prezzi molto competitivi e la possibilità di costruire il proprio preventivo di polizza comodamente online.

Ma come si assicura un’auto usata? Ci sono due strade percorribili. La prima porta verso il trasferimento della polizza assicurativa dal vecchio al nuovo veicolo. Seguendo questa linea è possibile effettuare il passaggio da un'assicurazione all'altra senza presentare il documento di rottamazione o di vendita del veicolo precedentemente intestato.

Quando si sarà conclusa la vendita del veicolo si potrà rivolgersi alla compagnia assicurativa scelta con un documento che attesti il passaggio di proprietà ed i documenti del veicolo appena acquistato.

L’altra opzione, molto più conveniente, riguarda la sottoscrizione di una nuova polizza assicurativa. Quando si effettua questo passaggio è possibile partire dalla classe di merito maturata con l'ultimo veicolo assicurato. Inoltre, grazie alla nuova RC Auto Familiare, è possibile ereditare la classe di merito più vantaggiosa di uno dei membri dello stesso nucleo familiare. Tale vantaggio è fruibile solo se l'auto non risulta essere già stata assicurata a proprio nome oppure a quello di un componente della famiglia. Ed inoltre, se non risultano sinistri con colpa negli ultimi cinque anni.

In riferimento alla Legge Bersani, poi, bisogna ricordare che questa si estende solo agli automobilisti privati. Non è possibile fare richiesta di applicazione di questa norma per le vetture intestate a società.

Quanto costa assicurare una vettura usata? Generalmente più di quanto costi assicurare una vettura nuova. Questo perché il prezzo del premio assicurativo è proporzionale agli anni di vita dell’auto in quanto, in base alle logiche delle compagnie assicurative, i veicoli nuovi hanno meno rischi di malfunzionamenti o guasti che possono causare incidenti. Più vecchia è l’auto, più alto è il rischio di sinistri. 

Il consiglio, in ogni caso, è quello di sottoscrivere una polizza assicurativa nuova fin da subito, anche quando si acquista una vettura usata. La polizza deve risultare attiva già nel momento in cui si usa la vettura per il solo tragitto dalla concessionaria alla propria abitazione.

Circolare con un’auto senza assicurazione, infatti, costituisce reato e per evitare ciò al momento della consegna dell’auto è possibile chiedere al venditore la consegna della vettura presso il proprio domicilio.

Occhio poi alla documentazione. Quando si acquista un'auto è importante richiedere il libretto di circolazione, oltre ad un documento utile a certificare l'avvenuto passaggio di proprietà. Solo allora si potrà continuare con la stipula dell’assicurazione e con tutti gli altri documenti necessari.