Coronavirus: è molto grave 38enne

(ANSA)
LODI - Tre nuovi casi di Coronavirus in Italia. Altre due persone avrebbero contratto il coronavirus in Lombardia: si tratta della moglie del 38enne già ricoverato da stanotte all'ospedale di Codogno e di una terza persona che si è presentata spontaneamente in un ospedale con sintomi di polmonite e che avrebbe avuto dei contatti con il 38enne. E' quanto apprende l'ANSA.

Intanto è in prognosi riservata, con insufficienza respiratoria, il 38enne ricoverato all'ospedale di Codogno (Lodi), risultato positivo al virus di Wuhan. Le sue condizioni sono considerate molto gravi. L'uomo, secondo quanto si apprende, sarebbe andato a cena con un amico che tornava dalla Cina.

"Sono in corso le controanalisi a cura dell'Istituto Superiore di Sanità", ha detto l'assessore al Welfare della Regione Giulio Gallera aggiungendo che l'italiano "è ricoverato in terapia intensiva all'ospedale di Codogno i cui accessi al Pronto Soccorso e le cui attività programmate, a livello cautelativo, sono attualmente interrotti".

Il 38enne si è presentato giovedì al pronto soccorso dell'ospedale di Codogno, nel Lodigiano. Al momento le autorità sanitarie stanno ricostruendo i suoi spostamenti.

"Le persone che sono state a contatto con il paziente - ha aggiunto l'assessore - sono in fase di individuazione e sottoposte a controlli specifici e alle misure necessarie". Una conferenza stampa è prevista per la mattina di venerdì 21 febbraio, ad un orario che sarà comunicato in seguito.