Coronavirus: due casi in Francia, rientrato allarme in Puglia

(getty)
PARIGI - Trema l'Europa per i due casi di coronavirus confermati in Francia: sono i primi accertati nel Continente. Ad annunciarlo il governo francese. Un caso è a Bordeaux, nel sud-ovest, l'altro a Parigi, ha annunciato stasera in tv la ministra della Salute, Agnes Buzyn. "Il paziente di Bordeaux ha 48 anni - ha detto la ministra - è rientrato dalla Cina, dove è passato da Wuhan. Si è fatto visitare ieri. Da ieri è ricoverato in una camera isolata. E' stato in contatto con una decina di persone dopo il suo arrivo in Francia". L'uomo è di "origini cinesi", ma residente in Gironda, la regione di Bordeaux. Si trovava in Cina per motivi professionali. Si sa poco del paziente ricoverato a Parigi, all'ospedale Bichat, a parte il fatto che anche lui è rientrato dalla Cina.
Intanto si segnala una seconda vittima cinese del coronavirus al di fuori dall'area dell'epicentro di Wuhan. Il decesso è avvenuto a Heilongjiang (nord-est), una provincia al confine con la Russia, a più di 1.800 km in linea d'aria da Wuhan, centro del focolaio del virus. Un altro caso è stato annunciato poco prima a Hebei, la provincia che circonda Pechino.

Le autorità cinesi hanno imposto il blocco ai trasporti in altre città, Xiaogan, Enshi e Zhijiang - tutte nella provincia di Hubei, culla dell'epidemia di coronavirus - portando così a oltre 41 milioni il numero di cittadini coinvolti dalle misure per contrastare l'emergenza.

In molte di queste città è stata disposta anche la chiusura di luoghi aperti al pubblico come teatri o locali per il karaoke.

Intanto il Cdc, centro statunitense per il controllo e la prevenzione delle malattie, ha riferito oggi che è stato diagnosticato il coronavirus a una persona arrivata a Chicago, Illinois, da Wuhan, città cinese epicentro dell'epidemia in corso.