Botti: maxi-sequestro in tutta Italia

ROMA - Sono circa 10.000 i botti di Capodanno, per un peso complessivo di oltre 5 quintali di materiale pirotecnico, posti sotto sequestro dalle Fiamme Gialle a tre grossisti operanti tra il distretto industriale fiorentino dell'Osmannoro, nel comune di Sesto Fiorentino, e Campi Bisenzio. Denunciati i tre responsabili, tutti cinesi per violazione dell'articolo 678 del codice penale: i botti, spiega la Gdf di Firenze, erano conservati con modalità "non sicure" perché si trovavano vicino ad altro materiale altamente infiammabile come accendini, carta e oggetti in plastica e in un'area aperta al pubblico.

Il sequestro è stato effettuato nell'ambito di controlli condotti nei giorni scorsi dalle Fiamme gialle anche ai fini della repressione del commercio di falsi. Accertamenti quest'ultimi che hanno portato al sequestro di 500 paia di scarpe recanti marchi di note griffe di moda contraffatti e di 2600 articoli di telefonia non originali. Quattro titolari di altrettanti esercizi commerciali sono stati così denunciati. Sequestrati inoltre in via amministrativa 4.770 apparecchi elettrici (soprattutto lampadine e luminarie natalizie) privi del marchio Ce.

Un 30enne pregiudicato è stato arrestato a Napoli per detenzione di materiale esplodente dai carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia Vomero. In casa i militari hanno trovato 204 ordigni artigianali e 4 scatoloni di fuochi d'artificio di libera vendita di varie categorie. Complessivamente i militari hanno sequestrato 25 chilogrammi di materiale esplodente. L'uomo è agli arresti domiciliari in attesa dell'udienza di convalida.