Manovra da 29 mld: stop all'aumento dell'Iva

(credits: Governo.it)
ROMA - A meno di un mese dalla sua nascita, il governo Conte approva l'attesa nota di aggiornamento al Def, il documento che disegna la cornice di una manovra da circa 29 miliardi. Tra i punti più salienti lo stop all'aumento dell'Iva e avvio del taglio delle tasse sul lavoro, grazie a 14 miliardi di flessibilità e 7 miliardi di proventi dalla lotta alla evasione.

Deficit fissato al 2,2% del Pil, come auspicato dal ministro Gualtieri che assicura il rispetto delle regole Ue. Il debito però non è nei parametri di Bruxelles, dal momento che il calo è ridotto (dal 135,7% al 135,1% del Pil).

La sterilizzazione dell'Iva, oggetto di trattativa serrata all'interno della stessa maggioranza nelle ultime ore, è però solo il primo passo nel cammino del governo giallo rosso: lo spiega il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri che dice di non "accontentarsi" e di essere pronto a realizzare i "29 punti del programma su cui ha chiesto la fiducia" meno di un mese fa.

Non tutto potrà essere fatto nel primo anno, spiega il presidente del Consiglio, ma l'obiettivo è arrivare ad una "riduzione delle aliquote Iva", tagliare il cuneo in modo crescente ma anche puntare i riflettori sulle famiglie