Conte: "Porti chiusi formula riduttiva. Del Pd? mi fido"


ROMA - "Quando ho parlato di immigrazione non ho mai accettato la formula riduttiva di "porti aperti e porti chiusi" e ho sempre ragionato di rispetto dei diritti fondamentali". A dichiararlo in un'intervista concessa a Enrico Mentana il premier Giuseppe Conte. Il premier è stato intervistato dal giornalista di La7 sul palco della festa di Articolo 1, soffermandosi sul tema dell'immigrazione.

Della scissione di Renzi "mi hanno sorpreso i tempi, e l'ho detto francamente a Renzi. Nel momento in cui un presidente incaricato in riserva deve scioglierla è bene che abbia piena contezza di come si predispongono le forze di governo. Se avessi saputo della decisione, lo dico anche nell'interesse del gruppo che si è formato, avrei preteso e voluto un'interlocuzione diretta con il gruppo stesso", aggiunge Conte assicurando che "non è venuta meno la sostenibilità del progetto" di governo.

E in merito alle parole di Di Battista dice: "Io mi fido del Pd perché è una forza che responsabilmente ha deciso di sostenere questa esperienza del governo".