Rodà: "Il Qatar é un paese magico dove tutto è perfetto e in ordine"

Il Qatar è il paese dei sogni e della ricchezza vera. Ma anche della ricchezza spirituale ed economica. Qui c'è tanta storia, i musei ed i grandi mercati con stoffe bellissime.
Per quel che riguarda, in modo particolare, il National Museum of Qatar di Doha, dà voce al patrimonio culturale del Qatar celebrando al contempo il suo futuro.
E, a parlarci della bellezza del Qatar, abbiamo avuto modo di intervistare la dottoressa Rossana Rodà.

D. Buongiorno dott.ssa Rodà, ci racconta della sua ultima visita in Qatar? Lei che viaggia molto per i suoi, cosa l'ha portata in Qatar, paese del golfo di cui si sente molto parlare, il paese che ogni industriale ambisce ad entrare nel mercato economico.

R. Il Qatar é un paese magico dove tutto è perfetto e in ordine. È la prima volta, in tanti anni di visite private e non in diversi paesi europei, Nordafrica, dove ho potuto percepire l'armonia tra spirituale e materiale. E' difficile da spiegare. Tutto è bello, dalla riproduzione di Venezia ai grandi centri commerciali, tutti rigorosamente fatti di marmo di Carrara, al locale di ghiaccio dove fuori ci sono 50 gradi. Molto rispetto per l'essere umano e per gli animali sono molto evoluti. Culturalmente palazzi strepitosi. Prestigiatissime università. Tutto in ordine, tutto perfetto, grandi lavoratori anche il ceto medio basso come lo definiamo noi si confonde con il ricco professionista dell'alta finanza perché lì il concetto di povero non esiste. Non esiste discriminazione, necessità di rubare, non esiste ciò che non è corretto. Tante donne hanno posti di alta dirigenza nell'alta finanza nell'amministrazione dove qui da noi c'è una forte presenza maschile.

D. Ci sono molti europei?

R. Si, ma sono perfettamente a casa, non percepisci la differenza culturale, religiosa. Il Qatar è la casa di tutti. 
Mi creda, è difficile da spiegare, la invito a trascorrere delle settimane lì per vivere il luogo, la gente. Solo così può comprendere cosa le sto dicendo.

D. Per gli imprenditori quali opportunità ci sono?

R. Se un imprenditore riesce ad inserirsi in quel mercato deve essere il top. Perché in Qatar amano l'eccellenza e la grande professionalità. E' il Qatar che sta dando un'opportunità all'investitore. Le ho appena detto che vivono nella perfezione ed eccellenza economica sociale.