Migranti: scontro tra ong Mediterranea e Salvini

Ancora tensioni sull'approdo di migranti sulle coste italiane. E' arrivata a 12 miglia da Lampedusa la nave Alex dell'ong Mediterranea, con 54 migranti a bordo. Lo annuncia la stessa ong sottolineando come "un decreto dei Ministri di Interno, Difesa e Trasporti ci vieta l'ingresso". "Il decreto è illegittimo - spiega Mediterranea in un tweet -: perché non può applicarsi a una nave che ha effettuato una operazione di soccorso a tutela della vita umana in mare. E perché non può essere vietato a una bandiera italiana ingresso nelle acque del proprio Paese".

Intanto da Malta è arrivata la disponibilità a offrire un porto, ma la ong ha risposto che "per le condizioni psicofisiche delle persone a bordo e le caratteristiche della nave, non è in grado di affrontare la traversata verso Malta". "Ma siamo disponibili a trasferire i naufraghi su motovedette maltesi o della Guardia Costiera italiana", conclude Mediterranea.

SALVINI: "MEDITERRANEA VADA A MALTA O SARA' ATTO DI VIOLENZA" - "Se non dirigeranno verso Malta, è chiaro che sarà l'ennesimo atto di disobbedienza, violenza e pirateria: io non mollo!". E' l'avvertimento del ministro dell'Interno, Matteo Salvini, all'ong Mediterranea. "Le autorità marittime maltesi hanno dato alla nave dei centri sociali indicazione di dirigersi verso il porto di La Valletta, dove potranno attraccare", spiega, aggiungendo che durante la notte ha firmato, insieme con i ministri Trenta e Toninelli, il divieto di ingresso, transito e sosta in acque territoriali italiane della nave Alex.