Corruzione: arrestato l'ex parlamentare di Fi Paolo Arata


PALERMO - Corruzione, riciclaggio e intestazione fittizia di beni: la Dia di Trapani ha arrestato il professore Paolo Arata, ex parlamentare forzista e più di recente consulente in materia di energie alternative della Lega di Matteo Salvini.

Arata, ex consulente della Lega per l'energia ed ex deputato di Fi, è stato arrestato con il figlio. Sarebbero soci occulti dell'imprenditore trapanese dell'eolico Vito Nicastri, ritenuto dai magistrati tra i finanziatori della latitanza del boss Matteo Messina Denaro. 

L'arresto è stato disposto dal gip di Palermo su richiesta della Dda. Gli Arata sono indagati da mesi per un giro di mazzette alla Regione siciliana che coinvolge anche Nicastri, tornato in cella già ad aprile perché dai domiciliari continuava a fare affari illegali. 

Nel business c'erano anche gli Arata che, secondo i pm, di Nicastri sarebbero soci. Oltre che nei confronti dei due Arata il giudice ha disposto l'arresto per Nicastri, la cui la misura è stata notificata in carcere in quanto già detenuto, e per il figlio Manlio, indagati pure loro per corruzione, auto riciclaggio e intestazione fittizia.