Esonda il fiume Savio: in Emilia è allerta rossa


FORLI' - Il maltempo imperversa nel Nord-Est facendo esondare il fiume Savio, in provincia di Forlì-Cesena. A renderlo noto i Vigili del fuoco con una nota diffusa su Twitter. In corso controlli delle squadre fluviali dei pompieri per eventuali persone bloccate nelle abitazioni. Due persone in difficoltà, tra cui una disabile, sono state già soccorse.

In Emilia-Romagna l'allerta meteo è stata elevata a rossa per criticità idraulica da oggi e per tutta la giornata di domani su pianura e costa romagnola, sulla costa ferrarese e sulla pianura emiliana centrale e orientale. Estesa a domani l'allerta arancione per pericolo di esondazioni e frane nei bacini romagnoli.

Interrotta da stamattina la linea ferroviaria Bologna-Rimini tra Cesena e Forlì a causa del maltempo. La misura, secondo Fs, è stata presa precauzionalmente in seguito alla piena del Savio che sta lambendo i binari che corrono su un ponte, quasi completamente sommerso dall'acqua. Sospesa la circolazione per treni a lunga percorrenza e regionali. 

Tecnici di Rfi sono al lavoro per monitoraggi. È in corso la riprogrammazione dei treni, con possibili deviazioni, cancellazioni e servizi bus.

Posta un commento

0 Commenti